TRADATE, NUOVA VITA AL POZZO RONCHI

40 mila euro per la manutenzione straordinaria del manufatto. Obiettivo: garantire ai cittadini un maggiore quantitativo di acqua erogata. Anche (e soprattutto) in periodi di siccità
Debora Banfi

Debora Banfi

40 mila euro per la rimessa a nuovo del pozzo Ronchi di Tradate. Un intervento voluto da Alfa e che ha interessato anche i comuni di Gallarate (pozzo Aosta), di Venegono Superiore (pozzi 4 e 6) e Oggiona con Santo Stefano (pozzo 5), con l’investimento di cifre analoghe per ogni manufatto.

Nei fatti, attraverso i lavori, viene rigenerata la fonte di captazione e ripristinato il rendimento idraulico iniziale. Tutto ciò si traduce in un risparmio energetico e della risorsa idrica. Ma non solo.

PRONTI ALL’EMERGENZA

I comuni interessati dai lavori, infatti, a fronte di un ulteriore ondata di siccità (come quella del 2022), potrebbero scongiurare il pericolo di una crisi idrica e gestire in autonomia il loro fabbisogno di acqua potabile.  

“Il pozzo di Tradate, per esempio” – spiega Gaetano Campisi, Responsabile Gestione Operativa Acque Potabili di Alfa – “grazie ai lavori eseguiti, è passato da una portata di 2 a 13 litri al secondo, garantendo un quantitativo di acqua assai maggiore ai cittadini”.

IL RISPARMIO IDRICO AL PRIMO POSTO

Insieme al controllo perdite via satellite e al monitoraggio delle pressioni d’esercizio, gli interventi sui pozzi hanno dunque l’obiettivo di garantire un miglior servizio sul territorio, di favorire il risparmio idrico e di tutelare la nostra risorsa più preziosa: l’acqua.

Alfa Notizie Magazine
Leggi l'ultimo numero
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

PERICOLO ALLUVIONI

ALFA NON RISCHIA PIÙ

Ascolta l’intervista a Chiara Cosco, Responsabile Rilievi, Modelli e Invarianza idraulica di Alfa; e a Filippo Palo, della Flow Science Mediterranea.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

Vuoi sapere che tempo farà?

COFFEE BREAK.

Riprenderemo alle 17.30