ALFA E GRUPPO CAP INSIEME PER DEFINIRE LE STRATEGIE PER ACQUISTI RESPONSABILI

I due gestori del Servizio Idrico Integrato hanno unito le forze e messo a disposizione il proprio know how in occasione del convegno “Sostenibilità nel Procurement: Strategie e Pratiche per Acquisti Responsabili” che si è svolto nella giornata di ieri
Alfa Varese

Alfa Varese

Valorizzare le pratiche di approvvigionamento responsabili, per ridurre il proprio impatto ambientale e promuovere una catena di fornitura trasparente e sostenibile, con l’obiettivo di costruire una vera e propria responsabilità sociale d’impresa condivisa e diffusa. È stato questo il focus del convegno “Sostenibilità nel Procurement: Strategie e Pratiche per Acquisti Responsabili”, promosso da Gruppo CAP e Alfa Varese, due aziende da sempre impegnate nella gestione delle risorse idriche e nella promozione della sostenibilità. L’evento, tenutosi ieri, mercoledì 20 novembre presso la sede di Gruppo CAP di via Rimini a Milano, ha rappresentato un’opportunità unica di confronto e di condivisione di best practice sul tema del procurement sostenibile, con la partecipazione di rappresentanti del settore e di esperti di sostenibilità.

Michele Falcone, Direttore Generale di Gruppo CAP e di Alfa, ha evidenziato i risultati concreti della collaborazione fra le due aziende, avviata attraverso un contratto di rete per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle loro operazioni: “Il contratto di rete tra Gruppo CAP e Alfa Varese nasce dalla necessità di affrontare sfide comuni nel settore della gestione delle risorse idriche. Entrambe le aziende, pur operando in territori diversi, condividevano l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle proprie operazioni. Questo ci ha portato a considerare la possibilità di unire le forze, creando una sinergia che potesse amplificare i nostri sforzi individuali. Attraverso questa collaborazione abbiamo ottimizzato i processi di approvvigionamento, ridotto i costi e migliorato l’efficienza operativa, ottenendo condizioni più vantaggiose dai fornitori e contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse”​.

La collaborazione di Alfa con CAP per la gestione degli acquisti è una delle colonne portanti sulle quali si basa il contratto di rete tra le due aziende. SI tratta di una sinergia importante che garantisce economicità ed efficienza in un settore fondamentale dell’attività. I vantaggi sono però anche per i nostri fornitori, per i quali si ampliano le possibilità di operare, facendo tra l’altro riferimento ad un contesto territoriale più vasto”, ha aggiunto Marco Cavallin, Amministratore Delegato di Alfa.

Durante il convegno sono intervenute diverse figure di spicco del settore, tra cui rappresentanti dell’UN Global Compact Network Italia e di altre aziende che promuovono la sostenibilità. Si è parlato, inoltre, del sistema di Vendor Rating adottato da Gruppo CAP, che integra criteri di sostenibilità nelle fasi di qualificazione e selezione dei fornitori, incentivando così il miglioramento continuo all’interno della filiera​. Infatti, per il gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano è fondamentale integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto del proprio lavoro, compreso il procurement, adottando strategie di acquisto responsabili e scegliendo fornitori che condividano i valori dell’azienda e che siano impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale e nella promozione di condizioni di lavoro dignitose.

Al termine dell’evento, è stata presentata la nuova strategia di acquisto di Gruppo CAP e Alfa Varese, un progetto che si propone di stabilire nuovi standard di sostenibilità per il procurement nel settore idrico, contribuendo alla transizione ecologica del Paese.

Gruppo CAP

Gruppo CAP è la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano ed è protagonista dello sviluppo e dell’innovazione delle infrastrutture idriche lombarde. Grazie a un sistema di partecipazioni, reti di impresa e join venture, Gruppo CAP è attivo anche nel settore del trattamento dei rifiuti, della bioenergia, dell’energia green e dell’economia circolare. Una vera e propria green utility, che cresce attraversando mercati complementari a quello dell’idrico e fondamentali per lo sviluppo sostenibile del pianeta, aiutandoli a intraprendere il percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare. Per dimensione e patrimonio, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Fanno parte di Gruppo CAP, CAP Evolution che si occupa del trattamento dei rifiuti e della produzione di energia green, ZeroC, che opera nell’ambito del trattamento dei rifiuti e dell’economia circolare, Neutalia, la società benefit che gestisce il termovalorizzatore di Busto Arsizio, Pavia Acque, gestore del servizio idrico integrato della provincia pavese, a cui si aggiungono le reti con Alfa, l’azienda idrica del territorio di Varese e con i gestori pubblici lombardi di Water Alliance, la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia.

Alfa Srl

Alfa è il Gestore Idrico della provincia di Varese. Una società a capitale interamente pubblico i cui soci sono 133 comuni della provincia di Varese, la stessa Provincia e altri 8 comuni di province limitrofe. Attualmente gestisce gli acquedotti di 101 comuni, per una popolazione complessiva di 648.673 abitanti e una rete di distribuzione lunga 4.312 chilometri; 135 fognature comunali, al servizio di 865.750 abitanti e con una rete di 3.765 chilometri; 78 depuratori al servizio di 1.181.503 abitanti equivalenti e 150 comuni (16 delle province di Milano e Como) che trattano ogni anno circa 106 milioni di metri cubi d’acque reflue. Alfa fa parte di Water Alliance, il network che unisce tutti i Gestori Idrici lombardi, e ha in essere un contratto di rete con Gruppo CAP Holding Spa che prevede forme di collaborazione e sinergie volte a ottimizzare il servizio sui territori di competenza.

Alfa Notizie Magazine
Leggi l'ultimo numero
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

PERICOLO ALLUVIONI

ALFA NON RISCHIA PIÙ

Ascolta l’intervista a Chiara Cosco, Responsabile Rilievi, Modelli e Invarianza idraulica di Alfa; e a Filippo Palo, della Flow Science Mediterranea.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

Vuoi sapere che tempo farà?

COFFEE BREAK.

Riprenderemo alle 17.30