GRANTOLA, UN POZZO CONTRO LA SICCITÀ

Il “Mignani”, fino ad oggi utilizzato solo per le emergenze, è ora al centro di un intervento di revamping che gli permetterà di entrare a far parte a tutti gli effetti della rete comunale di distribuzione dell’acqua potabile, con una portata di 5 litri al secondo
Debora Banfi

Debora Banfi

Prima era utilizzato solo in casi d’emergenza, quando l’acqua non bastava per tutti. Ma era necessaria un’ordinanza comunale che avvisava i cittadini della necessità di far bollire l’acqua del rubinetto prima degli usi alimentari, a causa dei livelli di ferro e manganese un po’ sopra la soglia consentita dalla normativa. A partire dalla prossima estate non sarà più così: grazie ad un revamping completo finanziato da Alfa, il pozzo Mignani di Grantola entrerà a far parte a tutti gli effetti della rete comunale di distribuzione dell’acqua potabile, senza più limitazioni.

I LAVORI

I lavori, già iniziati, permetteranno il rifacimento di tutte le tubazioni e delle apparecchiature elettroniche al servizio del pozzo, come strumenti di misura e monitoraggio in tempo reale, che saranno implementati all’interno dei sistemi di telecontrollo. Successivamente verranno eseguiti specifici test per individuare e realizzare il miglior intervento possibile di potenziamento dell’impianto di potabilizzazione ed abbassare, infine, entro i limiti di legge i livelli di ferro e manganese.

La portata del pozzo Mignani è di circa 5 litri al secondo, che possono sembrare pochi, ma che in realtà sono quasi il doppio del fabbisogno totale medio dell’intera Grantola. Tanto che Alfa sta pensando di realizzare in futuro un’interconnessione con l’acquedotto di Montegrino Valtravaglia, paese colpito in misura ancora più pesante dalla siccità dell’estate scorsa.

Nella foto copertina, da sinistra: il vicesindaco di Grantola, Raffaele Napolitano; il sindaco, Adriano Boscardin, l’ingegnere di Alfa referente dei lavori al pozzo, Daniele Pippione

Alfa Notizie Magazine
Leggi l'ultimo numero
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

PERICOLO ALLUVIONI

ALFA NON RISCHIA PIÙ

Ascolta l’intervista a Chiara Cosco, Responsabile Rilievi, Modelli e Invarianza idraulica di Alfa; e a Filippo Palo, della Flow Science Mediterranea.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

Vuoi sapere che tempo farà?

COFFEE BREAK.

Riprenderemo alle 17.30