Ma gli uccelli migratori non si fermano mai quando devono tornare in Africa? Eccome se lo fanno!! Anche loro, infatti, hanno bisogno di rifocillarsi e di riposare… proprio come noi quando andiamo in vacanza e ci fermiamo per una sosta.
Ma quali sono gli “Autogrill” della Flyway Europa-Africa? Questi viaggi collegano (in senso ecologico) il continente Europeo con quello Africano. A spostarsi sono milioni di uccelli e migliaia di specie lungo le rotte migratorie: dunque, delle vere e proprie autostrade volanti (le Flyway appunto).
Il Lago di Varese e il Lago Maggiore diventano così delle sorte di “Autogrill”, dei pit stop obbligati lungo le flyway migratorie! Gli uccelli compiono un viaggio da Nord a Sud (e viceversa) due volte all’anno. Lo fanno per trascorrere il periodo della riproduzione o i mesi invernali a temperature più miti. Le rondini, per esempio, compiono una migrazione di 10 mila chilometri ad una velocità giornaliera di 150 chilometri.
Alcuni uccelli come rondoni e beccaccini, invece, rimangono in volo senza mai fermarsi, per settimane! Ma quindi non dormono mai? Fanno riposare metà cervello alla volta, senza perdere l’orientamento.
Ma attenzione‼️ Il cambiamento climatico sta rendendo molto più sedentarie storiche specie svernanti e migratorie del nostro territorio che – non considerano più così rigidi come in passato gli inverni – decidono di fermarsi qui e di trascorrerli in provincia di Varese.