Un imprevisto, come purtroppo accade sovente quando si effettuano lavori nel sottosuolo, unito al maltempo dei giorni scorsi sono la causa del rinvio dei lavori di adeguamento della rete fognaria di Casciago.
Il ritardo nella produzione e nella consegna del disoleatore, necessario per separare oli, idrocarburi, grassi e altri residui dalle acque di prima pioggia, ha purtroppo causato la sospensione dei lavori durante il mese di agosto, costringendo ad allungare i tempi del cantiere. La chiusura, infatti, è ora prevista nel mese di novembre.
IL CANTIERE
Come è noto, l’obiettivo è quello di realizzare due nuovi tratti di fognatura paralleli, lunghi all’incirca 300 metri ciascuno, destinati a raccogliere l’uno le acque meteoriche, l’altro i reflui fognari. Questi ultimi saranno convogliati alla depurazione presso l’impianto di Gavirate, mentre le acque piovane (dopo essere passate dal disoleatore) andranno in un corso d’acqua e da questo al lago. In precedenza, entrambi venivano convogliati in un’unica tubazione. L’ investimento per la realizzazione delle opere ammonta a circa 400mila euro.
RITARDO E DISAGI
Alfa e amministrazione comunale si scusano per il ritardo, nella consapevolezza che il prolungamento dei tempi di chiusura della strada provocherà disagi per la viabilità , soprattutto dopo l’avvio del nuovo anno scolastico. Si ricorda che comunque sarà sempre garantito l’accesso pedonale a tutte le abitazioni del tratto interessato. Inoltre, per velocizzare i lavori, il cantiere rimarrà aperto anche il sabato.