CANTIERE DI CASCIAGO: SLITTANO I LAVORI

Il ritardo nella consegna del disoleatore, fondamentale per garantire la tutela del lago e dell’ambiente, ha provocato la sospensione del cantiere di via Maroni. Ripartito settimana scorsa, l’obiettivo è quello di velocizzare i tempi e riaprire la strada il prima possibile
Debora Banfi

Debora Banfi

Un imprevisto, come purtroppo accade sovente quando si effettuano lavori nel sottosuolo, unito al maltempo dei giorni scorsi sono la causa del rinvio dei lavori di adeguamento della rete fognaria di Casciago.

Il ritardo nella produzione e nella consegna del disoleatore, necessario per separare oli, idrocarburi, grassi e altri residui dalle acque di prima pioggia, ha purtroppo causato la sospensione dei lavori durante il mese di agosto, costringendo ad allungare i tempi del cantiere. La chiusura, infatti, è ora prevista nel mese di novembre.

IL CANTIERE

Come è noto, l’obiettivo è quello di realizzare due nuovi tratti di fognatura paralleli, lunghi all’incirca 300 metri ciascuno, destinati a raccogliere l’uno le acque meteoriche, l’altro i reflui fognari. Questi ultimi saranno convogliati alla depurazione presso l’impianto di Gavirate, mentre le acque piovane (dopo essere passate dal disoleatore) andranno in un corso d’acqua e da questo al lago. In precedenza, entrambi venivano convogliati in un’unica tubazione.  L’ investimento per la realizzazione delle opere ammonta a circa 400mila euro.

RITARDO E DISAGI

Alfa e amministrazione comunale si scusano per il ritardo, nella consapevolezza che il prolungamento dei tempi di chiusura della strada provocherà disagi per la viabilità, soprattutto dopo l’avvio del nuovo anno scolastico. Si ricorda che comunque sarà sempre garantito l’accesso pedonale a tutte le abitazioni del tratto interessato. Inoltre, per velocizzare i lavori, il cantiere rimarrà aperto anche il sabato.

Alfa Notizie Magazine
Leggi l'ultimo numero
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

PERICOLO ALLUVIONI

ALFA NON RISCHIA PIÙ

Ascolta l’intervista a Chiara Cosco, Responsabile Rilievi, Modelli e Invarianza idraulica di Alfa; e a Filippo Palo, della Flow Science Mediterranea.

Tanti auguri di

Buona Pasqua

Vuoi sapere che tempo farà?

COFFEE BREAK.

Riprenderemo alle 17.30